Concorso letterario
"Oltre l’orizzonte”

Un racconto per il Festival del Paesaggio

Invia un racconto originale di lunghezza non superiore alle 20.000 battute entro la mezzanotte del giorno 30 aprile 2023.

Le cinque opere migliori verranno selezionate, pubblicate sui canali di Life(s) Loves Landscape e trasformate in podcast realizzati da attori e montatori professionisti, che verranno quindi caricate sul canale Spotify del Festival del Paesaggio e sui suoi social, oltre a essere riprodotte in filodiffusione ai Giardini dell’Arena nei giorni del Festival.

Un unico tema: il paesaggio. Il punto di vista è il tuo: parlaci della natura o dell’ambiente, dell’umanità e della sua società, degli animali o degli edifici, ispirati alla vita o all’immaginazione.
Supera l’orizzonte della tua fantasia.
Consulta il regolamento per i dettagli del concorso.

Consulta il regolamento per i dettagli del concorso.

Regolamento

1- Il concorso letterario Oltre l’orizzonte è rivolto a d autori italiani e stranieri di ogni età per racconti inediti scritti in lingua italiana. Possono partecipare autori affermati o esordienti.
2- Il tema del concorso letterario Oltre l’orizzonte è il paesaggio.
3- I racconti dovranno essere inediti e pertanto non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori editi. La lunghezza dei racconti può raggiungere un massimo di 20.000 battute (spazi inclusi). Ogni autore potrà inviare un massimo di tre racconti.
4- Le opere dovranno essere inviate tramite l’apposito form del sito alla pagina (link al form), o via mail all’indirizzo (indirizzo mail), entro e non oltre la mezzanotte del giorno 30 aprile 2023.
5- La partecipazione al concorso è libera e gratuita: nessun contributo è richiesto agli autori.
6- Le opere giudicate idonee a partecipare verranno sottoposte a una giuria che dovrà stabilire una rosa di 5 vincitori. Le valutazioni della giuria sono insindacabili; la composizione della giuria verrà resa nota dopo la scadenza per la presentazione dei racconti, il 30 aprile 2023. Farà seguito la comunicazione personale agli autori selezionati e candidati al primo premio.
7- La semplice partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione e all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore ai fini di comunicazioni relative al Concorso, e all’utilizzo delle loro opere ai fini della produzione dalle stesse di materiale audio (podcast) e nella realizzazione di piéces teatrali, che recheranno la paternità dell’opera chiaramente in una apposita sezione credits e in calce al titolo. In ogni caso gli autori, dopo l’invio dell’opera in concorso, sono autorizzati a utilizzare la stessa anche per altri scopi.
8- Il 5 racconti vincitori verranno pubblicati sul sito web del sito Life(s) Loves Landscape. Da essi verranno quindi tratti altrettanti podcast che verranno pubblicati sul canale Spotify di Life(s) Loves Landscape, e da essi saranno ricavati degli estratti che verranno utilizzati per operare campagne di comunicazione sui social.
9- Nell’ambito del festival verrà inserita uno specifico evento dedicato alla premiazione degli autori vincitori, durante il quale le opere vincitrici verranno lette al pubblico.